La FIDAPA BPW Italy E’ un movimento di opinione indipendente; non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione e di opinioni politiche. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti. Per raggiungere tale scopo si propone i seguenti obiettivi: a) Valorizzare le competenze e la preparazione delle Socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscono il miglioramento della vita, anche lavorativa, delle donne; b) incoraggiare le donne a un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica, adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti; c) essere portavoce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, presso le Organizzazioni e le Istituzioni Nazionali, europee ed internazionali; d) adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell'ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità; e) favorire rapporti amichevoli, reciproca comprensione e proficua collaborazione fra le persone di tutto il mondo. Le Sezioni, seguendo le direttive nazionali e internazionali, assicurano la più ampia partecipazione delle loro iscritte alla vita associativa e conformano la loro azione ai principi della BPW International.
Aggiornare i dati di socia è compito delle segretarie di sezione attraverso l’elenco socie da inviare alla Segretaria Nazionale entro il 31/1 di ogni anno. Naturalmente i dati delle Socie possono essere aggiornati ogni qualvolta necessita ( cambio indirizzo mail Tel ecc) previa comunicazione alla Segretaria della propria sezione. 5)Sostenere la F tramite iscrizione.Ci si può iscrivere previa presentazione da parte di due socie iscritte alla sezione territoriale.
E’ possibile sostenere la FIDAPA BPW Italy iscrivendosi come socia e partecipando attivamente alle sue iniziative. E’ possibile diventare SPONSOR ! E’ possibile diventare un Partner convenzionato!
Possono essere Socie della Federazione, nella percentuale di almeno 75 %, le donne italiane, in possesso di titolo di studio di scuola media superiore o universitario, che svolgano o abbiano svolto attività lavorativa nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari. Possono, inoltre, essere socie della Federazione, nella misura massima del 25%, le donne italiane che, pur non svolgendo alcuna attività lavorativa né avendola svolta, abbiano titolo di studio di scuola media superiore, cultura, capacità o idoneità che consentirebbero lo svolgimento delle attività indicate nel comma precedente; tale idoneità può essere desunta da concrete attività, documentalmente dimostrate, svolte nella vita sociale, associativa o di volontariato, tanto da potersi dedurre la disponibilità e l'attitudine al raggiungimento dei fini della Federazione. Anche le donne di nazionalità non italiana possono essere Socie, purché residenti nel territorio nazionale ed in possesso dei requisiti precedentemente descritti. Qualora detenga le caratteristiche sopra descritte, contatti la sezione a lei più comoda oppure scriva a info#fidapa.org
La partecipazione ai convegni, alle riunioni della FIDAPA BPW Italy sono generalmente a numero chiuso ma è possibile partecipare come invitati o auditori rivolgendosi alla sezione organizzatrice per maggiori informazioni. Alla sezione Eventi di questo sito, potrai trovare l’elenco della programmazione ma per avere maggiori informazioni sulle attività svolte nella città di appartenenza, consigliamo di consultare il sito della sezione più vicina.